Qualche notizia su di me
AUTORE, CULTURAL STORYTELLER, FORMATORE
Ho pubblicato il primo racconto a 18 anni, il primo romanzo quando ne avevo 25, il mio primo film TV è stato trasmesso quando avevo 26 anni.
Ho co-fondato la mia prima società di produzione e servizi a 27 anni.
L'avrai già capito. Ho scelto una vita di prime volte.
Ho vinto qualche partita, ne ho perso qualcun’altra. E un giorno mi sono accorto che non avevo davvero nulla da perdere.
Il successo è vivere la vita facendo ciò che consideri significativo.
Questo me l'ha insegnato la scrittura. Dare "un senso" è parte del mio lavoro.
Sì, ma che lavoro fai?
di solito rispondo così
Ho scritto romanzi e sceneggiature, ho lavorato per i principali editori e produttori italiani. Come story editor, sono stato tra i primi in Italia ad applicare le tecniche del digital storytelling alla comunicazione strategica aziendale e istituzionale, al branding, al marketing, al product & service design, allo sviluppo della cultura aziendale, al marketing culturale e turistico.
Sono un giallista, e la mia passione per le indagini e l'ossessione per i dettagli hanno formato il mio pensiero critico e la mia logica argomentativa.
Sono un divulgatore della scrittura (sì, ce n'è bisogno!) e un formatore per master professionali, college, associazioni.
E MOLTI ALTRI...
Mi interesso di tutto quello che si può fare con la scrittura analogica e digitale, amanuense e dattilografica. Non solo scrivere libri e film, dunque.
Migliorare la comunicazione aziendale, personale e interpersonale dell'individuo e dei gruppi. Costruire la strategia di un brand, di un prodotto, del rilancio e riqualificazione di un'emergenza storico-artistica. A volte, di un paese intero. E ancora... Il benessere e la produttività dei singoli e dei team.
Negli anni ho scoperto quanto la scrittura possa cambiarci e ho cominciato a insegnare come ottimizzare il nostro potenziale cognitivo grazie a essa; migliorando l’organizzazione personale, il nostro equilibrio psicologico ed esprimendo al massimo la nostra creatività.
Io chiamo tutto questo produttività creativa.
Insegno sceneggiatura, scrittura creativa ed editing, copywriting e storytelling, scrittura cognitiva nel campo della crescita personale, accademica e professionale.
Lavoro con creativə e liberə professionistə; con scuole, associazioni, organizzazioni, istituzioni, aziende e startup.
E anche con te, se pensi che una mente più lucida e riflessiva possa aiutarti ad affrontare le sfide che ti aspettano.